Blog

Il matrix display più economico e potente per le tue entità in home assistant 😍

Oggi vi mostro come ho trasformato il mio ULANZI TC001 desktop clock in una dashboard di Home Assistant con Node Red e MQTT! Il ULANZI TC001 è un matrix display a LED che costa meno di 50 euro e che offre molte possibilità di personalizzazione. Io ho usato il custom …

0 comments

Assist: come creare automazioni vocali personalizzate con Home Assistant e Node-RED

In questo video ti mostro come usare Assist, il nuovo assistente vocale di Home Assistant che ti permette di creare automazioni vocali personalizzate con Node-RED. Assist è un prodotto rivoluzionario che sfrutta l’intelligenza artificiale per capire le tue richieste e risponderti in modo naturale e intelligente. Con Assist puoi creare …

0 comments

Come interrogare il database di Home Assistant e creare sensori SQL personalizzati

In questo video ti mostro come interrogare il database interno di Home Assistant come per esempio MariaDB, dove vengono registrati tutti i dati dei tuoi dispositivi e delle tue automazioni. Ti spiego anche come creare dei sensori di tipo SQL, che ti permettono di estrarre qualsiasi informazione dal database e …

0 comments

Come leggere i contatori acqua e gas con intelligenza artificiale e MQTT – Tutorial Home Assistant

In questo video ti mostro come è possibile leggere i numeri di un contatore acqua o di un contatore gas tramite intelligenza artificiale e software OCR (Optical Character Recognition). Ti spiego anche come trasmettere i dati letti tramite MQTT (Message Queuing Telemetry Transport) ad Home Assistant, una piattaforma open source …

0 comments

Ring Intercom: Un’Installazione Facile e Veloce per una Casa Più Smart

Oggi vi parlo del Ring Intercom, un dispositivo intelligente che vi permette di comunicare con chi suona alla vostra porta, anche se non siete in casa e rendere le consegne amazon automatiche. Il Ring Intercom è un’ottima soluzione per aumentare la sicurezza e la comodità della vostra abitazione, in quanto …

0 comments

Home Assistant: i migliori 5 add-on che non puoi perdere!😍😍😍

Se stai cercando di migliorare la tua esperienza con Home Assistant, allora non cercare oltre! Abbiamo selezionato i migliori 5 add-on per Home Assistant che ti aiuteranno a gestire facilmente il tuo sistema e a monitorare lo stato del tuo sistema. Hass.io Google Drive Backup: Questo add-on ti consente di …

0 comments

HOME ASSISTANT: Prime configurazioni, ottimizzazioni, trucchi e scelta dei plugin😜

Il video inizia con una breve introduzione a Home Assistant e alle sue funzionalità, per poi passare alla guida pratica su come effettuare le prime configurazioni e ottimizzare l’istanza di Home Assistant. Il tutorial copre vari argomenti, tra cui la sostituzione del database SQL Lite con Maria DB per una …

0 comments

Recensione Shelly Smoke Plus: Integriamolo in home assistant manualmente con MQTT Explorer

Il sensore di fumo Shelly Smoke Plus è un dispositivo di alta qualità che utilizza la tecnologia avanzata per rilevare la presenza di fumo all’interno della casa. È dotato di una batteria a lunga durata e può essere controllato tramite l’app Shelly per smartphone. Per integrare il sensore di fumo …

0 comments

Guida passo-passo: come hackerare il Sonoff NSPanel Pro per installare Home Assistant

Il video ha come protagonista il Sonoff NSPanel Pro, un dispositivo touch screen con un sensore di prossimità integrato, che può essere facilmente hackerato per installare varie app di terze parti, tra cui Home Assistant. In questo video, l’attenzione è posta soprattutto sull’integrazione del Sonoff NSPanel Pro con Home Assistant, …

0 comments

Recensione Aqara FP1: Gestiamo le presenze in casa tra risparmio energetico, Luci e Prese.

In questa recensione vi presento il sensore Aqara FP1 un ottimo dispositivo che consente il rilevamento umano tramite tecnologia a micro onde il quale permette di verificare le presenze all’interno di casa e successivamente intervenire sulla gestione delle prese, luci e in generale tutte le nostre periferiche smart connesse, risparmiando …

0 comments

Installazione Home Assistant: Proviamoci su Rasperry Pi e su mini PC con VM Proxmox.

In questo video parleremo di due diverse modalità di installazione di Home Assistant: una su Mini PC con Proxmox e l’altra su Raspberry Pi 4.Innanzitutto , passeremo alla modalità di installazione su Raspberry Pi, una soluzione più economica ma altrettanto efficace. Descriveremo i requisiti hardware per l’installazione, i passaggi per …

0 comments

Recensione Shelly Plus Addon – Caratteristiche test e casi di utilizzo: Sensore di livello liquidi

Il video inizia mostrando una breve introduzione sulle funzionalità di Shelly Plus Addon, che è un dispositivo di automazione domestica che permette di leggere i segnali di molte periferiche esterne tra le quali igrometri, sensori di temperatura, fotoresistenze, sensori di livello, ecc…. In particolare, il video si concentra sull’utilizzo di …

0 comments

Ho risparmiato 200 euro sulla bolletta con la domotica: Home Assistant con le automazioni.

In questo video tutorial vedremo come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Utilizzeremo la domotica della nostra abitazione fondata su Home Assistant, gli Shelly e Meross. Dopo i concetti fondamentali, vi mostreremo il pannello energia di HA, faremo i calcoli insieme e soprattutto andremo a scoprire quali automazioni utilizzare in Node …

0 comments

Corso EspHome DYI: Sensore biometrico impronte digitali auto costruito in home assistant

Siamo pronti per la terza puntata del nostro viaggio nell’affascinante mondo della domotica con ESPHome e Home Assistant! Questa volta, ti mostreremo come trasformare la tua casa in un fortino inviolabile con il controllo biometrico e l’automazione dei sistemi di sicurezza tramite Node-RED ed un D1mini. Immagina di poter aprire …

0 comments

Domotizzare il letto: la mia esperienza con Switchbot, ESPHome Bluetooth Proxy e Home Assistant

In questo video, ti mostrerò come ho domotizzato il mio letto utilizzando due dispositivi intelligenti: Switchbot e ESPHome Bluetooth Proxy. Grazie a questi dispositivi e all’aiuto di Home Assistant, ho trasformato il mio letto in un’esperienza smart e personalizzata. Inizieremo vedendo come ho configurato Switchbot per controllare l’alzata e l’abbassata …

0 comments

Interfaccia grafica mobile per Home Assistant con MUSHROOM…

In questo tutorial vi spiegheremo come creare una interfaccia grafica mobile, ovvero ottimizzata per smartphone, di Home Assistant tramite l’add-on MUshroom. Andremo a scoprire perché è utile ottimizzare l’interfaccia grafica oltre che ad installare tramite HACS l’add-on Mushroom. INOLTRE VI MOSTREREMO DAL VERO LA NOSTRA DASHBOARD FUNZIONANTE DI HOME ASSISTANT! …

0 comments

Corso ESPHome per Home Assistant: Installazione add-on e firmware D1 mini con raspberry pi 4😍

Benvenuti nella seconda puntata del corso ESPhome. Il video inizia con l’istallazione su home assistant dell’add-on ESPHome su un Raspberry Pi 4. Una volta installato, viene mostrato come accedere all’interfaccia web dell’add-on per configurare il dispositivo ESP8266 D1 Mini e installare il firmware ESPHome. Il video prosegue con una spiegazione …

0 comments

Alternativa economica agli SHELLY: MEROSS per le prese ed il box!

In questo video andremo a scoprire una alternativa economica agli SHELLY, i prodotti MEROSS. Potremo rendere la nostra casa una smart home con prezzi contenuti ed il tutto in una rete locale grazie a MEROSS LAN nel nostro hub HOME ASSISTANT. Nello specifico tratteremo la ciabatta multipresa MSS425FHK e l’apriporta …

0 comments

Tutorial Script avanzati di Home Assistant e Python: Gestiamo i carichi elettrici e gli smart meter

Il video mostra come utilizzare i file YAML e Python per creare script personalizzati per il tuo sistema di automazione domestica Home Assistant. Il tutorial copre argomenti come la creazione di script di automazione con YAML, scrivere script Python avanzati e richiamarli tramite servizi in Home Assistant per gestire i …

0 comments

Corso ESPHome ed Home Assistant 1: trasformiamo la nostra casa in una smart home😱😍

ESPHome e Home Assistant sono due potenti strumenti open-source che ti permettono di creare una vera e propria smart home. ESPHome è un firmware per dispositivi IoT basato su ESP8266 e ESP32, che consente di controllare innumerevoli dispositivi. Home Assistant, invece, è una piattaforma di automazione domestica che ti permette …

0 comments

Tractive GPS for DOG: Monitoriamo il nostro amico a 4 zampe anche attraverso la domotica in HA.

In questo video vogliamo recensire un ottimo tracker GPS per Cani e Gatti che si integra perfettamente nella nostra domotica tramite il noto software open source home assistant che ci permette di rendere le nostre case delle vere smart home. Nel video vedremo come configurare Tractive GPS per Cani e …

0 comments

Corso Home Assistant: gli strumenti per sviluppatori, creiamo entità template

In questo corso scopriremo gli strumenti per sviluppatore di Home Assistant.Vi spiegheremo nel dettaglio come utilizzarli e soprattutto come creare entità personalizzate template. In questo modo potrete utilizzare tutti gli attributi dei vostri dispositivi. 👉 Dona su Paypal sostieni il canale: http://bit.ly/3UlPOkp Periferiche consigliate per la tua domotica: 👉RASPBERRY PI, …

0 comments

Recensione Samsung Galaxy Fold 4 – Il cellulare perfetto per gestire la smart home

In questo video vogliamo recensire un ottimo smartphone che dal nostro punto di vista rivoluziona il mercato dei cellulari, introducendo una vera significativa novità ormai matura per essere completamente utilizzata al meglio. Stiamo parlando del mondo dei pieghevoli e nello specifico del Samsung Galaxy Zfold 4 che unito allo smartwatch …

0 comments

ALLARME DOMOTICO: configurazione, test e recensione dell’antifurto RING ALARM 2

Andremo a testare insieme il sistema antintrusione di casa RING… ovvero il RING ALARM 2 e la videocamera RING INDOOR. Unboxing, configurazione e prove in diretta, ricordiamo che il sistema è pienamente compatibile con Alexa. 👉 Dona su Paypal sostieni il canale: http://bit.ly/3UlPOkp Periferiche viste in questo video: 👉Configurazione base: …

0 comments

Corso Shelly Script 1 parte – Impariamo a sfruttare gli script per recuperare informazioni su MQTT

In questo videocorso cercheremo di spiegarvi in modo semplice e chiaro l’utilizzo della funzione di scripting presente nella serie degli Shelly Plus e Pro. Questo vi consentirà di recuperare qualsiasi dato vi fosse necessario dai vari sensori a bordo dello shelly e non solo. In conclusione pubblicheremo i dati recuperati …

3 comments

VIDEOSORVEGLIANZA in HOME ASSISTANT: integriamo e recensiamo la REOLINK RLC510WA

Oggi andremo ad integrare la videosorveglianza al nostro hub domotico home assistant… Nello specifico testeremo la Reolink RLC510WA. Vedremo come si comporta… 👉 Dona su Paypal sostieni il canale: http://bit.ly/3UlPOkp Periferiche viste in questo video: 👉https://amzn.to/3W5KUKk oppure telecamera con visione a 180°: 👉https://amzn.to/3hAgXTz Periferiche consigliate per la tua domotica: 👉RASPBERRY …

0 comments

Ecovacs x1 turbo e omni – i robot delle pulizie perfetti per essere integrati nella nostra domotica

In questo video vogliamo recensire un ottimo prodotto per aiutarci nelle pulizie di casa che possa nel contempo essere connesso alla nostra domotica in modo semplice ed efficace. Stiamo parlando del robot dio casa Ecovacs e più precisamente del modello X1 Turbo che lava i pavimenti come fanno i nostri …

0 comments

Dispositivi Wi-fi e Zigbee in Home Assistant… Differenze, pro, contro e tutti i segreti delle reti

In questo video metteremo a confronto i due protocolli principali della domotica vedendone le differenze. Inoltre parleremo del broker mqtt e di zigbee2mqtt. Cercheremo di spiegare in modo semplice tutto il necessario e i concetti essenziali, oltre a farvi vedere come installare Z2M. 👉 Dona su Paypal sostieni il canale: …

0 comments

Home assistant: Visualizziamo il valore dei nostri sensori grazie a Lametric Time

In questo video recensiremo un fantastico gadget utile a dotare i nostri sistemi domotici di un visualizzatore smart per i nostri sensori. Scopriremo come sarà possibile interagirci grazie ad home assistant e node red. Inoltre, vi mostreremo come configurarlo e sfruttarlo anche per gestire eventuali notifiche di informazione e/o di …

0 comments

Quale sensore Pir in Home Assistant? Recensione e test dei Philips Hue motion, saranno i migliori?

In questo video recensiremo i motion sensor della famiglia Philips. Questi adottano un protocollo zigbee, scopriremo quali sono i loro vantaggi e i loro difetti. Parleremo inoltre di zigbee2mqtt e di zigbee Home Assistant. Riusciranno questi sensori a dimostrarsi i migliori sensori per Home Assistant? Lo scopriremo… Disponibilità per l’acquisto …

0 comments